Oggi c’è crisi, i lavori “classici” e a tempo indeterminato sono rari da trovare, sempre più persone cercano modi di arrotondare lo stipendio. Ad affascinare sempre di più negli ultimi tempi è il telelavoro, vale a dire la possibilità di lavorare seriamente e guadagnare stando a casa propria, usando un pc.
La possibilità di lavorare da casa, seguendo i propri ritmi e gestendo al meglio la propria vita, è vista come una manna dal cielo da molti. Ma anche lavorare da casa richiede dei compromessi e soprattutto un’adeguata flessibilità.
Ma quali sono i lavori che possono essere fatti da casa senza troppa fatica? Vediamo alcune delle professioni che possono essere svolte da casa e che permettono di guadagnare, di arrotondare lo stipendio, e con un po’ di formazione e di esperienza anche di guadagnarsi da vivere da casa.
Guadagnare da casa: ecco i lavori più comuni e redditizi
- Lavorare con i sondaggi. Compilare sondaggi ti permette di accedere a delle ricompense di qualche euro e di accumulare qualcosina. Si tratta di un lavoretto che va bene soprattutto per studenti che non abbiano necessità di guadagnare troppo: i sondaggi online sono di vario tipo e vanno compilati adeguatamente per accedere a pagamenti e ricompense. Per poter aumentare il pagamento è necessario lavorare contemporaneamente su più siti di sondaggi.
- Lavoro di inserimento dati. Il lavoro di inserimento dati si può fare in ogni momento della giornata, con un pc o un tablet, anche da casa, in tutta tranquillità. Grazie alla massima organizzazione e al lavoro su più siti è anche possibile guadagnare 10-13 euro all’ora. Serve velocità di scrittura, attenzione ai dettagli, buona manualità.
- Fare un corso di formazione online. Un corso di formazione online per copywriter, ad esempio, può aprirti le porte della scrittura SEO copywriter e permetterti di lavorare come SEO copywriter.(vedi anche i nuovi lavori del web)
- Social Media Manager. Ecco un buon lavoro che si può svolgere da casa: la gestione delle pagine social delle aziende, grandi e piccole. Questo lavoro non si improvvisa, serve una buona preparazione: potete sempre fare un corso online e poi lanciarvi.
- Social Trading. Il trading andrebbe fatto solamente da persone che lo conoscono e sanno investire: ovviamente anche qui, maggiore è il rischio, e più alto è il guadagno. Tuttavia la complessità dei mercati fa sì che ci si debba approcciare a questo guadagno a piccole dosi: gli investimenti son rischiosi.
- Copywriter e redattore. Uno dei lavori online meglio retribuiti, se si è bravi e veloci a scrivere (meglio ancora se in ottica SEO) è il redattore. Il redattore o copywriter si occupa della redazione di testi per siti, per pagine web e social, e si può guadagnare anche discretamente, sempre che si lavori bene e che ci si trovi un giro di clienti, ad esempio sui forum specializzati.
- Scrivere guide turistiche. Sì, scrivere guide turistiche, se avete esperienza nel campo, può fruttarvi. Potete fare questo lavoro sempre che conosciate bene qualche luogo nel mondo e possiate dare informazioni davvero utili ed aggiornate.