Purtroppo chi si trova coinvolto in un incidente stradale può riportare dei danni fisici più o meno gravi, con effetti che possono arrivare addirittura alla morte di una delle parti e a conseguenze legali molto pesanti come quella dell’omicidio stradale.
Nonostante questo, molto spesso per fortuna, gli infortuni sono molto meno gravi, ma portano comunque a dei risultati che obbligano le parti a rivolgersi a un legale. Questo perché l’infortunato si potrebbe trovare a dover sostenere delle spese o anche a perdere dei giorni di lavoro.
Le situazioni sono dunque molto complicate e hanno bisogno di un’assistenza e consulenza da parte di professionisti del settore, in grado di poterci dare delle risposte più certe e accurate. Anche perché sono numerosi i cavilli che ci offre la nostra legge. Va specificato inoltre che il principio fondamentale ci sottolinea come la parte responsabile dell’incidente è tenuta a dover risarcire i danni fisici subiti dalle vittime. Nonostante questo la situazione può essere molto più complessa di quanto si possa pensare.
Vogliamo dunque spiegarvi da vicino di cosa si tratta e di una situazione che ha bisogno di alcune spiegazioni più nel dettaglio per arrivare a un risultato.
Danni fisici in un incidente, chi li paga?
Dopo un incidente a volte ce la dobbiamo vedere anche a dover sostenere dei danni fisici. Ma chi li paga? Come detto principalmente la situazione sembra essere risolta col fatto che a pagare sia sempre chi ha torto durante il sinistro. Una cosa che sembra banale e scontata, ma che come vedremo non lo è affatto.
C’è però un caso in cui le cose potrebbero complicarsi e non di poco. Se il colpevole non è assicurato la situazione diventa molto più delicata perché dovrebbe rispondere personalmente a pagare il danno. Qualora non fosse disponibile a versare la somma dovuta potrebbero partire pignoramenti che però richiederebbero l’azione di un legale competente.
La situazione si complica ulteriormente se entrambi i conducenti vengono considerati colpevoli nel sinistro con responsabilità parziale. A quel punto diventerebbe fondamentale andare a stabilire la percentuale di responsabilità che porterebbe a un’analisi più approfondita del sinistro e delle dinamiche che hanno portato a questo.
Possiamo dunque dire che la questione legata a chi paga i danni fisici per un incidente stradale può dipendere da numerosi fattori e obbligare le persone coinvolte a dover ricorrere all’assistenza di alcuni professionisti del settore.
Non è tutto così semplice come alcuni possono pensare e le conseguenze potrebbero portare a tempi lunghissimi di attesa che molto spesso obbligano la parte ferita a dover anticipare di propria tasca i soldi per le spese mediche senza nemmeno la certezza di riaverli indietro.
Proprio per questo motivo il consiglio è quello di riferirsi sempre e comunque a persone competenti come https://www.bolognainfortunistica.it/ e che conoscano il campo alla perfezione, evitando di trovarsi di fronte a degli errori di valutazione in grado di rendere le nostre pratiche errate e il rimborso impossibile da ricevere.